Oltre... Oltre
è l'ultima raccolta di Maria Monti.
Oltre... Oltre è un oratorio elettronico, registrato dal vivo nel 1993.
Un CD che non si trova nei normali circuiti. Perciò abbiamo messo a disposizione in questo sito alcuni MP3 dei suoi pezzi.


 
 

La voce di Maria Monti è una di quelle voci che hanno attraversato territori molto diversi, esperienze distanti nel tempo e nello spazio

Voce continuamente errante, come errante è il carattere di Maria: dalla canzone popolare, al cabaret e svariati spettacoli di teatro, cinema dove ha espresso il suo spirito tragi-comico, alla sperimentazione musicale con Alvin Curran e Sylvano Bussotti, alle lunghe meditazioni vocali di Prima Materia, fino a percorrere tanti diversi luoghi.

Voce importante, singolare, proprio per questo carattere apolide e difficilmente catalogabile nelle anguste barriere dei generi. L'idea di questo concerto è nata da questa suggestione per e intorno alla voce di Maria utilizzata attraverso mezzi elettronici e il computer.

Un concerto di strumenti virtuali, dove l'unico elemento reale, la voce, diventa parte dell'insieme come la mano di un navigatore di un ciberspazio. Un testo che parla del risveglio dove diverse civiltà e diverse vocalità si uniscono alla ricerca di una sintesi sonora. La musica è pensata come una struttura in continua trasformazione, si avvicina e si allontana dalla voce, ne costituisce la risonanza e la dissonanza al tempo stesso.

Le melodie quando appaiono portano i segni della memoria e delle distanze: attimi, frammenti, piccoli tasselli di un mosaico di parole, voci, suoni dall'oscurità della seconda notte che costruiscono un percorso verso il risveglio del terzo giorno. 

Nicola Sani
 
 

 

Pezzi in MP3

Zen  (1069 KB)

Padre Nostro gnostico  (857 KB)

Mohamudgara  (935 KB)

Da Cielo e Inferno  (573 KB)

Canzone della Settima Porta  (888 KB)

Oltre la cima del Palo  (940 KB)

Amen  (809 KB)

HOME PAGE DI MARIA MONTI
SET 03